Cos’è Consensus Rivista?
Siamo un gruppo di studenti con il vizio del dubbio, ed un’inguaribile passione per il presente, per le sue contraddizioni irrisolte.
Per affrontarle, abbiamo fondato Consensus.
Consensus nasce per dare asilo a questi interrogativi, ed alle loro risposte strutturalmente ipotetiche. Per accogliere pensieri diversi, anche, anzi soprattutto, se contrastanti tra loro. Per confrontarsi, perchè la verità si approssima solo nel dialogo. Per pensare l’attuale, perché l’analisi è tutto.
Consensus, come ogni cosa, nasce da una domanda, o, più che altro, dall’atto stesso di porsi domande. Domande a cui non si tenta di dare né soluzioni univoche, né verità tascabili: domande pensate, scritte e pronunciate, per sopravvivere alle loro risposte. Domande, insomma, che esistono da sempre, o quasi, e che per sempre resistono.
I fondatori
Studente di Giurisprudenza presso la LUISS “Guido Carli” e studente di Economia presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”. Ha partecipato all’edizione 2024 della Summer School “Law and Logic” organizzata dall’EUI e dalla Harvard Law School. Scrive su Pandora Rivista. Ha vinto il concorso di ammissione come allievo ordinario di Scienze giuridiche alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
Direttore di Consensus Rivista
Studente di Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”. Vincitore di varî certamina.
Direttore Editoriale di Consensus Rivista
Studente magistrale in “Economic and Social Sciences” presso l’università Bocconi. Ex allievo di Economia della Scuola Superiore Sant’Anna. È stato exchange student presso l’Erasmus University di Rotterdam.
Presidente di Consensus Rivista
I redattori
21 anni, studentessa di Giurisprudenza presso la LUISS Guido Carli, ha frequentato il corso di sceneggiatura presso la StudioCinema International di Roma.
Caporedattrice di Consensus Rivista con delega all’Attualità, Responsabile Grafiche e Social Media Manager
Studente di Giurisprudenza presso la LUISS Guido Carli. Tirocinante presso la Suprema Corte di Cassazione.
Caporedattore di Consensus Rivista con delega agli Eventi ed all’Organizzazione
Nato a Roma, studia Giurisprudenza, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha sviluppato particolare interesse per la comparazione giuridica.
Caporedattore di Consensus Rivista con delega alle Scienze Giuridiche
Studente di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma «La Sapienza» e allievo dell’annessa Scuola Superiore di Studi Avanzati – SSAS. Si interessa inoltre di tecnica, storia e politica dei trasporti.
Laureato in “Arti e Scienze dello spettacolo” all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e specializzato in “Scritture e produzioni dello spettacolo e dei media” sempre all’Università Sapienza. È autore di recensioni cinematografiche per “Family Cinema TV”.
Caterina Cossiga
22 anni, Laureata in Giurisprudenza magna cum laude presso la LUISS “Guido Carli”, Praticante Avvocato e studentessa del Master interateneo in diritto amministrativo (MIDA).
Maria Cossiga
Abbreviazione per merito al liceo scientifico di Roma, studentessa di “Economia e Management” presso la Luiss Guido Carli e presidente del gruppo FUCI in Luiss.
Nata nel 2004 a Roma, studia ingegneria clinica presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”. I suoi interessi di studio principali sono la chimica organica e la ricerca sperimentale. Affascinata e costantemente incuriosita dall’unica perfezione esistente sulla Terra: la Natura.
Studente magistrale in “Artificial Intelligence” presso l’università Bocconi, laureato in “Management and Computer Science” presso la LUISS “Guido Carli”.
Studente di Giurisprudenza presso l’Universita Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Team member dello European Team dello Jeci-Miec nell’anno 2023, incaricato nazionale per le relazioni internazionali della Fuci nell’anno 2023-2024 e convenor della “Pax Romana Jurists’ Commission” dell’ IMCS Pax Romana dal 2022 al 2024.
Arturo Brusca
Studente di Giurisprudenza presso la LUISS Guido Carli, nutre particolari interessi negli ambiti del diritto pubblico, della geopolitica, della storia e della filosofia.
Studente di Filosofia presso l’Universita degli studi di Roma “La Sapienza”. Appassionato di giornalismo e cinematografia. Vincitore del “premio BelievePlay” del Believe Film Festival nel 2021.
Studente di biologia presso l’università di Roma Tre, dopo il liceo classico ha maturato tra gli altri un interesse per le emergenze ambientali.
Cultore di più di un genere di scrittura, ha pubblicato un libro di poesie dal titolo “Perdutamente azzurro”.
22 anni, studente di Giurisprudenza presso la LUISS Guido Carli. Da sempre coltiva la passione per il pianoforte, la lettura e la scrittura.
Laureata in Scienze Politiche Relazioni Internazionali presso la Scuola “Cesare Alfieri” dell’Università di Firenze, studentessa magistrale presso La Sapienza, già presidente femminile del gruppo FUCI di Firenze. Autrice di due libri di poesie.
Allievo ordinario di Scienze Politiche presso la Scuola Superiore Sant’Anna. Ha svolto periodi di ricerca presso l’École Normale Supérieure Paris-Saclay e l’Universität Potsdam.
Studente di Ing. Gestionale al Politecnico di Milano e collegiale di merito, ha eccelso in competizioni scientifiche e umanistiche. Fin da giovanissimo, collabora con la Regione Lazio su progetti di innovazione sociale. Vinta la USC 2024, lavora con aziende milanesi su un progetto per universitari. È EU Bioeconomy Youth Ambassador e nel direttivo di un’associazione culturale cattolica.
Lorenzo Fedeli
Studente di giurisprudenza presso l’Università degli studi Roma Tre, si interessa anche di relazioni internazionali, frequentando la Società italiana per l’organizzazione internazionale. Appassionato di opera lirica e di teatro.
Riccardo Gori
Studente magistrale di Economics presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e collegiale di merito presso Fondazione RUI. Da sempre appassionato di dinamiche sociali e politiche nonché di scienza e filosofia, ha partecipato a competizioni internazionali e svolto attività di ricerca presso Tortuga e di formazione presso varie associazioni studentesche.
Alessandro Martinelli
Nato nel 2003, studia presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Pisa. Attivo nel sociale, ricopre il ruolo di Presidente del gruppo FUCI di Lucca. È appassionato di scienze politiche e storia.
Nato a Napoli, frequenta la facoltà di Giurisprudenza presso la LUISS “Guido Carli”. Appassionato di informatica giuridica e diritto dell’informatica, dedica i suoi studi allo sviluppo di applicativi informatici legali
Nata nel 2001, Roberta Ranieri dottoranda in Storia e Filosofia della Scienza presso l’Università di Bari “Aldo Moro” (Italia).
Inoltre è redattrice e membro di segretaria per la Rivista italiana di Filosofia Teoretica e Storia della Filosofia “Logoi.ph”.